In questa guida spieghiamo come si utilizza la tintura di propoli.
La tintura madre è una soluzione idroalcolica ottenuta dalla macerazione di piante fresche in una miscela di acqua e alcool. Mescolata regolarmente e tenuta al riparo dalla luce, la tintura madre assorbe progressivamente i principi attivi della pianta per 3 o 4 settimane. Al termine del processo di macerazione e decantazione, il preparato viene filtrato in modo da trattenere solo il meglio.
Le tinture madri possono essere utilizzate da sole o sotto forma di trattamento occasionale da 10 a 30 gocce al giorno a seconda delle esigenze, per contribuire al buono stato generale dell’organismo. Come tutti i prodotti naturali, ogni tintura madre possiede proprietà specifiche a seconda della pianta utilizzata, nonché controindicazioni da rispettare per godere di tutti i loro benefici senza correre rischi.
Caratteristiche tintura di propoli
La tintura madre di propoli si ottiene da un processo di produzione simile a quello descritto in precedenza. La tintura madre di propoli si ottiene raccogliendo direttamente la propoli dagli alveari e facendola poi macerare per diverse settimane o diversi mesi, a seconda della concentrazione di principi attivi desiderata.
Nell’alveare, la propoli contribuisce a rafforzare le difese naturali delle api e l’immunità dell’alveare. Le sue proprietà sono garantite da quasi 300 principi attivi naturalmente presenti nella propoli.
Disponibile in diverse forme, che consentono un uso interno o esterno, come sciroppo, gomme da masticare e integratori alimentar, la propoli viene offerta anche sotto forma di tintura madre ultra concentrata.
La composizione e il colore della propoli variano leggermente a seconda della sua origine botanica. In generale, la propoli è composta per il 50-55% da resine e balsami, per il 30% da cera d’api e acidi grassi, per il 5-10% da oli essenziali, per il 5% da polline e per il 5% da varie sostanze come flavonoidi e derivati fenolici che dimostrano la principale attività della propoli. Contiene anche minerali come ferro, calcio, zinco e manganese, oltre a vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E. Questa ricchezza di minerali e vitamine conferisce alla propoli proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali, particolarmente utili per proteggere l’alveare dalle aggressioni esterne.
Come altri prodotti dell’alveare, come la pappa reale, la tintura madre di propoli ha numerose proprietà. Prodotto ultra concentrato, contiene un’elevata concentrazione di flavonoidi e acidi fenolici che aiutano a contrastare la formazione dei radicali liberi. Assunta come trattamento, la tintura madre di propoli contribuisce a mantenere naturalmente l’equilibrio dell’organismo, in particolare nei periodi a rischio come l’inverno o il cambio di stagione.
Nonostante venga assunta prevalentemente per bocca, la tintura madre di propoli biologica può essere applicata localmente sulla pelle per lenire o detergere una zona specifica grazie alla sua azione antibatterica e antimicotica.
La scelta di una tintura madre biologica garantisce l’utilizzo di un prodotto puro, realizzato con ingredienti naturali secondo gli standard dell’Agricoltura Biologica.
Come si utilizza la tintura di propoli
Particolarmente indicata per godere dei benefici della propoli per l’organismo, la tintura di propoli biologica si usa come integratore alimentare assumendo 1-4 pipette al giorno. Potete diluire la soluzione in un bicchiere d’acqua o mescolarla con zucchero, con il vostro tè preferito o con il miele per rendere piacevole l’assunzione.
È meglio non aspettare che i batteri vi colgano di sorpresa in autunno per cui potete prendere in considerazione l’idea di rafforzare le vostre difese naturali con qualche settimana di anticipo rispetto all’arrivo della stagione più fredda.