In questa guida spieghiamo come si utilizza l’olio doccia.
L’olio da doccia è uno dei tanti prodotti di bellezza che offrono una soluzione per una pelle più morbida e profumata. Le combinazioni di oli e altri prodotti possono dare ottimi risultati a seconda delle esigenze personali, da una pelle morbida a una rasatura più liscia, fino al profumo preferito. Per la doccia potete usare anche degli oli specifici che danno risultati simili oltre alla normale pulizia. Potete realizzare il vostro olio in casa, così da scegliere gli ingredienti che preferite. Dovete sempre controllare le indicazioni riportate sull’etichetta perché in alcuni casi è meglio applicare l’olio prima della doccia ed in altri dopo.
Il contenuto varia molto tra i vari tipi di olio doccia. Alcuni contengono olio di mandorle per levigare la pelle, semi d’uva per idratare e rosmarino per lenire. Altri includono ingredienti simili a quelli del sapone, in modo da creare una schiuma che può essere utilizzata anche per la rasatura.
Potete trovare una grande varietà di oli per doccia nei negozi specializzati e in rete. Se siete sensibili a specifici ingredienti dovreste leggere attentamente l’elenco dei contenuti dei prodotti scelti per non rischiare una reazione allergica. Per fare un piccolo test potete strofinare con l’olio solo una piccola parte del corpo e vedere se appaiano reazioni cutanee entro qualche minuto.
Se soffrite, come tanti altri, di pelle secca nei mesi invernali, l’olio per la doccia idrata la pelle in profondità rendendola morbida e liscia. Se invece avete la pelle grassa è meglio evitare gli oli da doccia perché renderebbero la cute ancora più grassa.
Se preferite potete realizzare un olio per la doccia in autonomia. Le ricette sono numerose su Internet ma gli ingredienti di base sono oli come jojoba, macadamia e germe di grano, oltre a oli essenziali per ottenere il profumo desiderato. Per esempio, potete aggiungere della lavanda per ottenere un effetto rilassante, gli agrumi o la mente per ringiovanire la vostra pelle. Dovete conservare gli oli freschi per ottenere un risultato perfetto.
L’applicazione dell’olio per doccia varia a seconda del prodotto per cui dovete sempre controllare l’etichetta con attenzione. Ci sono prodotti che vanno spalmati dopo la doccia, lasciati agire per qualche istante e poi asciugati. Altri invece prima della doccia. Altri ancora devono essere aggiunti all’acqua del bagno per essere assorbiti completamente. Se usate l’olio nel modo giusto la vostra pelle non sarà lucida e umida dopo l’applicazione.