In questa guida spieghiamo come si utilizza il mocio.
I mocio sono uno strumento importante praticamente ovunque. Sono tipicamente usati per la pulizia di punti soggetti a fuoriuscite di acqua, per la manutenzione periodica di zone dove passano molte persone e per molte altre procedure di pulizia dei pavimenti.
Con la giusta tecnica di pulizia, possono essere efficaci nel rimuovere lo sporco dalle superfici dei pavimenti duri. È importante usare la tecnica giusta per evitare che vengano tralasciate delle zone consentendo così a germi e sporco di rimanere sulla superficie.
La manutenzione del mocio è importante quanto l’utilizzo della giusta tecnica di pulizia. I mocio bagnati devono essere puliti dopo ogni utilizzo per ridurre la possibilità di contaminazione o di diffusione di germi nella struttura.
In questa guida vedremo come utilizzare un mocio e come mantenerlo bene nel tempo.
Preparare l’area
Se si lavora in ambito professionale, prima di passare lo straccio sul pavimento, predisporre i necessari segnali di pericolo e/o di pavimento bagnato per avvisare gli occupanti dell’edificio che l’area sarà chiusa per la pulizia.
Tutti gli oggetti di grandi dimensioni, compresi mobili e tappeti d’ingresso devono essere rimossi.
Spolverare l’area
La fase finale per preparare il pavimento alla pulizia a umido è la pulizia della polvere. L’aspirapolvere rimuove ogni residuo di sporco, terra e polvere.
Immergere il mocio
Porre il mocio nel secchio della soluzione detergente preparata.
Quando si è pronti a usare il mocio, e strizzarlo in modo che non sgoccioli.
Usare lo schema a 8 o a S per applicare la soluzione detergente
Qualsiasi sia il tipo di mocio utilizzato, per lavare il pavimento si deve usare uno schema a 8 o a S..
Questi due schemi consentono all’operatore di sovrapporsi leggermente a ogni passata, assicurando che nessuna zona venga tralasciata. L’uso di queste tecniche consente inoltre all’operatore di muoversi continuamente all’indietro.
Assicuratevi di iniziare sempre dall’angolo più interno della stanza, in modo da lavorare verso l’uscita. In questo modo, si potrà stare su un pavimento asciutto per tutta la durata della procedura di pulizia, riducendo il rischio di scivolare e cadere. Inoltre, si eviteranno striature e tracce di soluzione sul pavimento.
Risciacquare il mop
Quando l’area su cui si lavora è completamente ricoperta dalla soluzione detergente, sciacquare il mocio con acqua pulita.
Strizzare il mocio il più possibile per evitare che i residui di detergente e di sporco si depositino nuovamente sul pavimento.
Un mocio completamente strizzato raccoglierà più detergente riducendo così la quantità di passate da effettuare.
Rimuovere la soluzione detergente se necessario
Se si utilizza un detergente per pavimenti senza risciacquo, non è necessario eseguire questo passaggio.
Se non si utilizza un detergente per pavimenti senza risciacquo, è necessario rimuovere il detergente dal pavimento per evitare di danneggiarlo.
Utilizzando il mocio appena pulito, utilizzare lo stesso schema a 8 o a S per rimuovere la soluzione detergente e lo sporco.
Risciacquare periodicamente il mocio per evitare di spargere l’acqua sporca in tutta la sezione appena pulita.
Pulire il mocio
Dopo la pulizia, la procedura non è completata finché il mocio non viene pulito correttamente.
I mop sono progettati per trattenere l’umidità e lo sporco durante la pulizia dei pavimenti. Questa stessa caratteristica, però, può compromettere seriamente l’efficacia delle procedure di pulizia se il mocio non viene pulito e asciugato tra un utilizzo e l’altro.
Lo sporco lavato con la pulizia precedente può rimanere intrappolato nel vostro mocio causando la formazione di muffa e di odori sgradevoli che probabilmente avete avvertito in qualche occasione.
Se non vengono puliti tra una procedura e l’altra, i mocio possono diffondere batteri in tutta la struttura. Ciò è particolarmente preoccupante se si usa lo stesso mocio per pulire i bagni e in altre aree della struttura, come la cucina.
Inoltre, senza una manutenzione adeguata, l’integrità del mocio ne risentirà. L’accumulo di sporco può danneggiare le corde del mocio e i batteri possono corroderlo, riducendo l’efficacia e la sua durata.