In questa guida spieghiamo come si utilizza il tonico per viso.
Per molti l’utilizzo di un tonico per il viso è un mistero. Forse ne avete sentito parlare ma, magari, non siete del tutto sicuri del perché si utilizzi. O forse pensate di aveer già usato un tonico ma non ne siete certi. O, ancora, non siete sicuri del perché dovreste interessarvi a questo prodotto.
Quando avrete finito di leggere questa guida sarete dei veri esperti sull’argomento e, molto probabilmente, deciderete di utilizzare il tonico. In questa guida vedremo cos’è un tonico per il viso, come scegliere il tonico migliore per la vostra pelle, di come e quando usarlo e le risposte alle domande più comuni.
Indice
Perché c’è così tanta confusione intorno al tonico per viso
Il motivo è che questo viene chiamato in molti modi diversi: olio, nebbia per il viso, soluzione, spray per il viso, trattamento per il viso, l’elenco è lungo. Alcuni di questi prodotti sono tonici veri, altri no. Dipende da cosa fa il prodotto.
In un passato non troppo lontano, il tonico veniva spesso, anzi quasi sempre, chiamato astringente. Nonostante sia ancora in commercio, l’astringente è un termine e un prodotto ormai desueto anche perché era, e ancora oggi è così, pieno di alcool. Pensato principalmente per aiutare a bilanciare l’eccesso di olio nella pelle degli adolescenti, l’astringente contiene di solito anche una percentuale di acido salicilico. Se per alcuni possono fare miracoli, chi ha superato l’adolescenza potrebbe trovare questo prodotto troppo aggressivo.
I tonici di oggi sono molto più delicati e svolgono più funzioni degli astringenti per cui ne esiste certamente uno che fa al caso vostro.
Cos’è il tonico e cosa fa il tonico per viso
I tonici sono generalmente liquidi a base d’acqua che agiscono come una sorta di rinforzo alla fase di detersione, aiutando a preparare la pelle all’idratazione o all’applicazione del trucco.
Se vi state chiedendo da dove cominciare, vi consigliamo un tonico all’acqua di rose senza alcool, adatto a tutti i tipi di pelle. Il tonico all’acqua di rose contiene solo una manciata di ingredienti, tra cui l’idrolato di rosa per lenire e la glicerina per idratare la pelle. Uno o due spruzzi rinfrescano e riequilibrano la pelle.
I tonici di oggi sono davvero multitasking. Ecco alcune delle funzioni di un tonico per la vostra pelle
I tonici esfoliano – Molti tonici favoriscono il ricambio della pelle attraverso l’esfoliazione, che aiuta a liberare i pori e a levigare.
I tonici restringono temporaneamente i pori – Un buon tonico aiuta a restringere temporaneamente i pori e a minimizzare l’aspetto dei pori grandi.
I tonici illuminano la pelle – Poiché i tonici aiutano a rimuovere le cellule della pelle, questi possono contribuire a ravvivare l’aspetto della pelle.
I tonici idratano – Uno dei motivi principali per cui oggi si usano i tonici è l’idratazione della pelle.
I tonici riequilibrano la pelle – Possono anche riequilibrare la pelle dopo la detersione, preparandola al resto della routine di cura della pelle.
Come scegliere il migliore tonico per il viso
La scelta del tonico migliore per la vostra pelle dipende dal tipo di pelle che avete e da ciò che volete che il tonico faccia per voi.
Tonici per pelli normali
La pelle normale trae beneficio da un tonico rinfrescante e idratante. Applicate un po’ di tonico all’acqua di rose mattina e sera dopo la detersione per preparare la pelle al resto della vostra routine di cura. Cercate un tonico che non sia pieno di ingredienti extra e non necessari.
L’acqua di rose e la glicerina sono un’ottima combinazione di tonici in quanto la glicerina attira l’acqua verso la superficie della pelle, mentre l’acqua di rose lenisce e riequilibra.
Tonici per la pelle grassa
Se hai la pelle grassa dovresti cercare un tonico che aiuti a eliminare l’accumulo di cellule e a bilanciare gli oli naturali della pelle. Provate un tonico con acido glicolico. L’acido glicolico aiuta a rimuovere delicatamente le cellule morte dalla superficie della pelle e previene l’ostruzione dei pori. Inoltre, aiuta a tenere lontani i brufoli.
Tonici per pelli secche
Una delle cose che i tonici fanno meglio è idratare, in particolare cercate un tonico con glicerina. Ancora meglio usare un tonico all’acqua di rose per la pelle secca, che lenisce e idrata la pelle. Ha inoltre un bellissimo profumo.
Sebbene in passato il tonico fosse disponibile solo in flaconi, oggi è disponibile in molte forme. Di seguito vediamo i diversi formati di tonici e come potete utilizzarli. Ricordatevi che la pelle deve sempre essere pulita.
Flacone – Il metodo migliore per usare il tonico in flacone è metterlo su un batuffolo di cotone pulito e applicarlo delicatamente sulla pelle con movimenti verso l’alto, ripetendo l’operazione con batuffoli puliti finché non c’è più sporco.
Spray – Il tonico spray si usa più o meno come si potrebbe immaginare: basta spruzzare sul viso e sul collo, evitando gli occhi. Se si desidera un maggiore controllo, si può spruzzare il tonico su un dischetto di cotone pulito e passarlo sulla pelle fino a quando il dischetto non è pulito.
Un consiglio: un tonico spray conservato in frigorifero è davvero rinfrescante in estate! In questo modo potete anche prolungare la durata del tonico, se contiene ingredienti botanici o oli essenziali.
Roll on – Questo metodo riduce l’uso di dischetti di cotone usa e getta, poiché è sufficiente stendere il tonico sulla pelle pulita e il gioco è fatto.
Quando si utilizza il tonico
Se utilizzato come parte di una routine quotidiana di cura della pelle, il tonico deve essere sempre applicato direttamente dopo aver pulito la pelle con un detergente naturale e prima di averla idratata con una crema idratante. Se usate un siero o una crema per il contorno occhi, il tonico deve essere applicato anche prima.
Come si utilizza il tonico
Tra tutti i prodotti di bellezza del mondo, pochi sono più facili da usare del tonico. Ecco come usare il tonico come parte della vostra routine di cura della pelle.
Se utilizzate un flacone spray, vi basta spruzzarlo sul viso e sul collo.
Un’altra opzione è quella di imbevere un batuffolo di cotone pulito con un po’ di tonico e passarlo sul viso, delicatamente, verso l’alto.
Se preferite, potete anche spruzzare un po’ di tonico sulle mani e tamponarlo sulla pelle. Assicuratevi di avere le mani pulitissime.
Potete anche mettere un po’ di tonico su un dischetto di cotone e premerlo sulla pelle per assicurarvi che il tonico venga assorbito completamente dalla pelle. Passate il tonico sulle zone più secche del viso così da ottenere un po’ di idratazione in più.
Qualunque sia il metodo utilizzato, lasciate asciugare il tonico prima di applicare il prodotto successivo, come un siero o una crema idratante.