In questa guida spieghiamo come si utilizza lo skin roller.
Spesso la reazione delle persone al pensiero di infilarsi degli aghi nel viso non è delle migliori. Quando poi si scopre che si possono eliminare in modo permanente le borse sotto gli occhi grazie al dermarolling, o microneedling, come viene spesso chiamato, il discorso cambia e tanti vogliono sapere come usufruire in prima persona del derma roller.
In molti si chiedono come provare il dermarolling a casa, e questo è legittimo perché quando si vuole provare qualcosa di così difficile, probabilmente si vuole sapere esattamente cosa si sta facendo. Leggendo questa guida scoprirete tutti i dettagli di questa interessante tecnica, dalle dimensioni corrette dell’ago ai sieri da utilizzare. Iniziamo subito.
Indice
Che cos’è il dermarolling
Il dermarolling è una forma di microneedling. Il processo consiste nel far rotolare una piccola ruota con centinaia di piccoli aghi sul viso per pungere delicatamente la pelle.
Quali sono i vantaggi del dermarolling
Un derma roller contiene centinaia di piccoli aghi. Durante l’uso, questi aghi creano delle microlesioni sulla pelle e questo manda in tilt la produzione di collagene ed elastina per compensare con la guarigione, lasciando la carnagione più compatta e tonica di prima. Inoltre, se usato insieme a un siero, come dovrebbe essere, può aumentare significativamente l’assorbimento degli ingredienti.
Per un trattamento più intenso in studio, molti dermatologi utilizzano una dermapen, un dispositivo elettronico di microneedling che oscilla mentre punge la pelle. Questi trattamenti hanno spesso risultati immediati e molto visibili ma possono esserci effetti collaterali come dolore e sanguinamento. Inoltre, tendono a essere molto costosi. Per fortuna è possibile utilizzare un dermaroller più economico, da utilizzare a casa, ottenendo comunque ottimi risultati con una manutenzione regolare. Potete farlo anche se avete una soglia del dolore molto bassa.
Il dermarolling può essere utile a tutti i tipi di pelle, anche se chi ha una pelle sensibile deve prestare attenzione alla frequenza con cui si esegue. Anche chi ha una pelle meno giovane può trovarlo particolarmente utile in quanto è un metodo ideale per riempire le rughe, ispessire e riempire la pelle sotto gli occhi, riducendo così l’aspetto di occhiaie e borse, e persino rimpolpare le labbra.
Come scegliere un dermaroller
Innanzitutto, acquistate un dermaroller da un rivenditore di qualità.
L’altro aspetto da considerare è la dimensione dell’ago. Dovreste utilizzare solo aghi da 0,3 mm o inferiori perché qualsiasi ago più spesso ha un rischio maggiore di danneggiare la pelle, soprattutto nelle zone delicate intorno agli occhi e alle labbra. Se volete eseguire un trattamento di microneedling più profondo con un ago di dimensioni maggiori, è meglio rivolgersi ad un professionista.
Come effettuare il dermaroll a casa
Vediamo la procedura da seguire.
Preparate la pelle
Preparate la pelle detergendola e poi esfoliandola con un delicato peeling chimico o agli enzimi della frutta, questo passaggio vi aiuterà a ottenere il massimo dal microneedling, aumentando ulteriormente l’assorbimento degli ingredienti.
Scegliete i sieri giusti
Dopo aver applicato il peeling, se lo state usando, aggiungete uno o due strati di siero di vostra scelta sul viso. Uno dei punti principali del microneedling a casa è quello di massimizzare l’efficacia dei sieri. Risulta essere davvero importante acquistare un siero con gli ingredienti attivi giusti per ottenere il massimo beneficio e non causare reazioni avverse. Questo significa che dovrete scegliere alcuni ingredienti ed escluderne altri.
Dovreste scegliere formule che contengano ingredienti come acido ialuronico, cellule staminali, peptidi e fattori di crescita. Questi sono gli ingredienti che massimizzano gli effetti del microneedling per stimolare il collagene, accelerare il ricambio cellulare, eliminare l’iperpigmentazione, attenuare le rughe sottili, rassodare, rimpolpare e idratare.
Non scegliete prodotti con ingredienti attivi come il retinolo e la vitamina C, possono causare sensibilità, e usarli in combinazione con il microneedling è una ricetta per l’irritazione.
Utilizzate il dermaroller
Prendete il dermaroller e passatelo delicatamente sulla pelle in verticale, orizzontale e diagonale, passando due volte su guance, fronte, mento, labbra e collo. Non è necessario esercitare una pressione eccessiva o dolorosa, applicate la pressione massima che riuscite a tollerare. La frequenza del dermaroller dipende dalla dimensione degli aghi e dal tipo di pelle.
Se il vostro dermaroller ha aghi più lunghi, potreste aver bisogno di fare il dermaroll solo una volta al mese. Se sono più corti, potreste fare il dermaroll ogni due giorni. Se la vostra pelle è particolarmente sensibile, riducete la frequenza di questo trattamento.
Prestate molta attenzione alle labbra e al contorno occhi perché la pelle è particolarmente delicata. Non applicate mai un siero o un roll sulle palpebre.
Applicate un altro siero
Dopo aver finito, aggiungere un secondo strato di siero. Se non siete troppo sensibili ai retinoli, potete utilizzarli dopo la laminazione.
Pulite il dermaroller
Dopo l’uso, pulite il rullo con alcool e riporlo nella sua custodia di plastica. Sostituite spesso il dermaroller: una volta al mese, se lo usate più volte alla settimana, o dopo circa 10 o 15 utilizzi.
Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati
Come per la maggior parte dei trattamenti per la pelle, il tempo necessario per vedere i risultati può variare a seconda del tipo di pelle, del dermaroller utilizzato e della frequenza di utilizzo. Possono essere necessari da due a sei mesi per vedere i risultati. Per quanto riguarda la ripetizione della procedura, dipende da voi. Si può tranquillamente usare il microago anche un paio di volte alla settimana, ma usarlo anche solo una volta al mese può aiutare a mantenere i risultati ottenuti. Dipende da cosa vi fa sentire più a vostro agio e dal tipo di problemi cutanei che state trattando.
Come per qualsiasi procedura di cura della pelle, esistono potenziali effetti collaterali, soprattutto se non si utilizza il dermaroller in modo corretto e se non si rispettano le norme igieniche. Gli effetti collaterali del dermarolling tendono a essere lievi, ma possono includere irritazioni e lividi.