In questa guida spieghiamo come si utilizza lo zolfo in polvere.
Lo zolfo giallo in polvere è facilmente reperibile e generalmente sicuro da maneggiare, anche se non è un prodotto che di solito si ha a portata di mano. Lo zolfo in polvere è usato soprattutto dai giardinieri che vogliono regolare il pH del terreno o tenere lontani i parassiti. Si ricava dallo zolfo elementare, presente nell’ambiente. Un tempo lo zolfo veniva raccolto intorno ai vulcani e nelle miniere, ma oggi la maggior parte dello zolfo prodotto è un sottoprodotto della raffinazione del petrolio e di altri processi industriali. Potreste provare la polvere di zolfo se avete problemi nel vostro giardino.
Indice
Zolfo in polvere per piante
Gli usi più comuni dello zolfo in polvere riguardano il giardinaggio. Lo zolfo è un nutriente essenziale per le piante per cui è già presente nel terreno. Lo zolfo influisce sui livelli di pH. L’aggiunta di zolfo al terreno lo acidifica, abbassando il pH. Questo può essere necessario se le analisi del terreno rivelano che il vostro terreno è troppo alcalino per le piante che state cercando di coltivare. Potete cospargere il terreno di zolfo in polvere e mescolarlo nel primo strato di terra oppure usare un acidificante del terreno con zolfo e seguire le indicazioni della confezione per l’applicazione. L’aggiunta di zolfo al terreno non offre risultati immediati; possono essere necessari alcuni mesi prima che il livello del pH si riduca.
Lo zolfo è tossico per i funghi, per cui alcuni giardinieri usano la polvere di zolfo per eliminarli quando crescono sulle piante. Potete cospargere la polvere sulle piante che presentano segni di funghi, come macchie sulle foglie o zone polverose. Lo zolfo agisce sul processo metabolico che permette ai funghi di prosperare.
Può anche essere usato come pesticida naturale. Cospargere il giardino di zolfo in polvere può aiutare a tenere lontani gli insetti grazie al forte odore della polvere e non dovrebbe danneggiare le piante.
Polvere di zolfo per la cura della pelle
Se siete appassionati dei prodotti naturali per la cura della pelle, avrete sentito dire che lo zolfo è utile per trattare l’acne e altri problemi della pelle. Secondo i dermatologi, lo zolfo possiede delle proprietà antibatteriche, antinfiammatorie ed esfolianti che lo rendono un ingrediente benefico nei prodotti per la cura della pelle.
Non spalmate la polvere di zolfo direttamente sulla pelle perché potrebbe causare irritazioni e secchezza cutanea. Cercate detergenti per il viso e altri prodotti per la cura della pelle a base di zolfo che siano sicuri ed efficaci.
Polvere di zolfo come repellente per serpenti
Se avete problemi a liberarvi dei serpenti nel giardino, la polvere di zolfo è un altro rimedio casalingo che potete provare come.
Spargete la polvere lungo il perimetro della vostra casa o in qualsiasi altra zona in cui avete visto dei serpenti. Nonostante non ci siano certezze sull’efficacia reale di questo metodo per allontanare i serpenti, vale comunque la pena provarla tra i vari metodi per liberarvi di questi animali.