In questa guida spieghiamo come utilizzare le bacche di vaniglia.
I semi di vaniglia non devono essere sprecati per nessuna ragione. Vediamo come sfruttare al meglio un baccello di vaniglia in cucina.
Indice
Come Scegliere Bacche di Vaniglia
I baccelli di vaniglia sono i frutti di alcuni tipi di orchidee molto particolari, che richiedono condizioni di crescita speciali e cura continua per prosperare. Una volta raccolti, i baccelli devono essere essiccati, stagionati e poi invecchiati, prima di diventare l’ingrediente che tutti conosciamo ed amiamo.
Questo significa che i veri semi di vaniglia interi sono una delle spezie più costose che possiamo avere in cucina, ma sono così buoni e profumati da valere tutto il costo.
Se possibile, acquistate i semi di vaniglia dove potete vederli e sentirli attraverso la confezione. Cercate i semi di vaniglia più grossi, che sembrano lucidi all’esterno e che si piegano un po’ quando li toccate. I semi essiccati, dall’aspetto spento o friabile sono troppo vecchi e sarà molto difficile raschiare i semi all’interno.
Come Conservare Bacche di Vaniglia
Conservate i semi di vaniglia a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore o dalla luce del sole, ad esempio in un armadio. Se dopo l’apertura della confezione sono rimasti dei semi di vaniglia inutilizzati, conservateli in un sacchetto di plastica con l’aria compressa o in un sacchetto sottovuoto.
Per quanto possiate essere tentati di conservare i semi di vaniglia per un’occasione speciale, è meglio utilizzarli entro poche settimane dall’acquisto. I semi si seccano lentamente con il passare del tempo, anche se tenuti sigillati nella loro confezione originale, quindi usateli quando sono ancora in buono stato.
Come Utilizzare le Bacche di Vaniglia in Cucina
Raschiate i semi dal baccello di vaniglia solo nel momento in cui dovete usarli per una ricetta. Potete mescolarli direttamente con il resto degli ingredienti, senza bisogno di altre preparazioni. Quando servite la ricetta, vedrete le piccole macchie nere del baccello di vaniglia sparse ovunque.
Un baccello di vaniglia equivale all’incirca a 3 cucchiaini di estratto di vaniglia, quindi, se dovete fare la conversione da uno all’altro, potrebbe essere necessaria solo una parte del baccello di vaniglia per realizzare una ricetta che richiede l’estratto. Detto questo, un piccolo baccello di vaniglia in più non fa certo male, anzi, aumenteranno il delizioso aroma di vaniglia del piatto.
Per la preparazione dei dolci, di solito ci interessano soprattutto i piccoli semi all’interno del baccello di vaniglia, ma anche i baccelli stessi hanno molto sapore. Potete usare i baccelli raschiati per infondere nel latte o nella panna un sottile aroma di vaniglia, oppure potete metterli in un barattolo di zucchero per profumarlo di vaniglia. In questo modo potete utilizzare anche i baccelli dimenticati, e ormai diventati secchi, nella dispensa.